Dalle borgate di Pasolini ai ghetti metropolitani: le periferie nel cinema contemporaneo

Una rassegna di film, promossa da UCCA nel quarantennale della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, dedicata alle periferie e al sottoproletariato urbano nel cinema contemporaneo.

“Nel quarantennale della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, UCCA ha ritenuto necessario scandagliare uno dei tratti distintivi della sua poliedrica ed eclettica traiettoria creativa. In particolare, del Pasolini cineasta, ha ritenuto interessante soffermarsi sullo sguardo “empatico” che il grande intellettuale dedica al sottoproletariato urbano in capolavori come “Accattone“, “Mamma Roma” e “Uccellacci e Uccellini“. Titoli nei quali è evidente l’identificazione dell’autore con la sofferenza di umili e reietti e al tempo stesso l’esaltazione del prorompente vitalismo degli emarginati delle borgate romane.

Ma, a distanza di alcuni decenni, il concetto e il modello stesso di “periferia” sono profondamente mutati.”

Muovendo dalla lezione pasoliniana, UCCA e dall’attuale caratterizzazione che ha assunto la periferia, si è proposta di indagare e sviscerare il tema, scegliendo quattro titoli – L’odore della notte di Claudio Caligari (1998), La schivata di Abdellatif Kechiche
(2003), This is England di Shane Meadows
(2006), Pelo Malo di Mariana Rondon (2013) – provenienti dalle recenti produzioni italiane ed estere, ospitate ai principali festival internazionali, per una breve circuitazione nella rete delle proprie associazioni.

Per approfondire: UCCA – PPP 40 anni senza

Nella rete dei Circoli Arci della provincia di Viterbo la rassegna prende il via con la proiezione di This is England il 13 aprile 2016 presso il Circolo Arci Il Cosmonauta di via dei Giardini 11 a Viterbo.

Tutti gli appuntamenti:
Mercoledì 13 Aprile, ore 21.30
Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11, Viterbo
This is England, di S. Meadows

Mercoledì 20 Aprile, ore 21.30
Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11, Viterbo
L’Odore della notte, di C. Caligari

Mercoledì 27 Aprile, ore 21.30
Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11, Viterbo
La Schivata, di A. Kechiche

Mercoledì 4 Maggio, ore 21.30
Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11, Viterbo
Pelo Malo, di M. Rondon

Share

Notizie

Vedi tutte