Resist 2024, XX edizione

Il programma della ventesima edizione di Resist, dal 18 aprile al 2 maggio 2024.

PROGRAMMA

18 aprile – Viterbo

Ore 21:30 – Al Settantasette

Tuscia Pride presenta QueerU Resistente – Dialogo sulla Palestina. Per info e prenotazioni 388.77.40.208 / info@tusciapride.lgbt / instagram: @tuscia.pride

Il QueerU si aprirà con un talk che analizzerà la questione palestinese sia dal punto di vista storico che da quello giuridico con una parentesi intensa sull’attualità e sul (non) ruolo dell’ONU, dell’ICJ e dell’UE. Il talk sarà tenuto da docenti universitariɜ, fra cui Giovanna Montella, docente di Diritto Pubblico presso La Sapienza Università di Roma.


19 aprile – Viterbo

Ore 18:30 – Il Cosmonauta

Presentazione del libro “D’amor, di poesia e d’esistenza” di Giuseppe Stefanoni a cura di Silvana Alario.

 “D’AMOR, DI POESIA E D’ESISTENZA” di Giuseppe Stefanoni è un libro di poesie edito nel 2023 da Davide Ghaleb Editore. La poesia di Giuseppe è una miniera di riferimenti colti e di echi di poeti e pensatori della tradizione italiana e non, reinterpretati con una cifra assolutamente personale. Accanto ai temi intimi e letterari, c’è la forza di un’epica civile dove la passione politica rimane sempre vivida.


20 aprile – Viterbo

Ore 18:30 – Il Cosmonauta

Presentazione del libro “L’Affaire 7 aprile, Un caso giudiziario tra anni di piombo e terrorismo globale” di Roberto Colozza.

 “L’Affaire 7 aprile” di Roberto Colozza è un libro edito da Einaudi nel 2023.La clamorosa inchiesta del 7 aprile 1979 sulla sinistra extraparlamentare ha inciso profondamente su storia e memoria dell’Italia repubblicana dagli anni di piombo a oggi. Con questo libro trova finalmente una sua ricostruzione storica, svolta su documenti originali. Roberto Colozza con questo volume, utilizzando, a ragion veduta, l’espressione affaire porta il caso fuori dalla mera dimensione giudiziaria, consegnandolo al patrimonio collettivo.


22 aprile – Tarquinia 

Ore 8:30-13:00 – Sala conferenze Semi di Pace – Parco della Pace

Incontro con gli studenti per la presentazione del libro “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine”. Intervengono Mario Avagliano (autore del libro insieme a Marco Palmieri), Luca Bondi (Semi di Pace), Enrico Mezzetti (ANPI Viterbo), Ugo La Rosa (ANPI Tarquinia), Lello Dell’Ariccia (scampato ai rastrellamenti).

Edito nel 2024 da Einaudi, “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine, Le storie delle 335 vittime dell’eccidio simbolo della Resistenza”, di Mario Avagliano e Marco Palmieri, ripercorre le vite delle persone uccise nella strage delle Fosse Ardeatine il 25 marzo 1944. Nelle vite delle 335 vittime, c’è tutta la storia d’Italia – sociale, politica, economica, culturale – e della Resistenza in una sorta di Spoon River italiana.

Durante l’incontro, alcuni studenti leggeranno alcuni estratti del libro.


Ore 17:00 – Sala conferenze Semi di Pace – Parco della Pace

Presentazione del libro “Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine” con Mario Avagliano, Luca Bondi, Ugo La Rosa, Lello Dell’Ariccia, moderano Alberta Iacobini e Valerio Strinati.


23 Aprile – Viterbo

Ore 18:00 – Biancovolta

Presentazione del libro e del podcast “Willy. Una storia di ragazzi” di Christian Raimo e Alessandro Coltrè 

“Willy. Una storia di ragazzi” di Christian Raimo e Alessandro Coltrè è un libro uscito per Rizzoli nel 2023 e un podcast di Storielibere.fm. In una notte di fine estate, intorno alle 3:20, in una cittadina di provincia del basso Lazio, un ragazzo italiano di origine capoverdiane, Willy Monteiro Duarte, viene ammazzato di botte da altri quattro suoi coetanei. Quella che sembra una tragedia muta, schiacciata dalla freddezza della cronaca, diventa un episodio sul quale i media mainstream italiani si lanciano creando una rappresentazione distorta, fallace, colpevole. È proprio dal tentativo di ricucire questa lacerazione tra la secca descrizione e il racconto morboso della vittima e dei carnefici che prende spunto il viaggio di Christian Raimo e Alessandro Coltrè: tre anni di incontri e interviste con gli amici e la famiglia di Willy, con le persone delle comunità coinvolte in questo dramma (Colleferro, Artena, Paliano), tre anni di studio e riflessioni per provare a capire chi abita davvero quei luoghi, e soprattutto restituire loro una voce. L’omicidio di Willy Monteiro Duarte è stato un dramma singolare diventato subito un dolore collettivo, un trauma accaduto alla generazione dei suoi coetanei: una storia di ragazzi. Per contrastare lo storytelling nero delle infinite dirette della tv del pomeriggio si parte quindi dall’interrogativo più immediato: come si racconta un massacro? E da interrogativo a interrogativo prende forma un’inchiesta che rimette al centro i giovani. Dentro la storia del massacro di Willy ce ne sono altre cento, quella di una comunità segnata dai traumi più e meno recenti, quella di una provincia sospesa tra disoccupazione e nuova emigrazione, quella dell’inquinamento della Valle del Sacco, quella di un territorio figlio ormai orfano dell’industria e oggi in cerca di nuova identità. Una storia di ragazzi devastata da un’esplosione di violenza senza senso, che forse solo un racconto collettivo può ricominciare a fare sentire nostra.


24 aprile – Viterbo

Ore 18:00 – Biancovolta

Mostra “Con altri occhi. Un glossario visivo della cultura palestinese” a cura di Librimmaginari e proiezione diLearning Palestine: Until Liberation”. La mostra sarà aperta fino al 3 maggio.

La mostra Con altri occhi attraverso le illustrazioni di 17 artistɜ provenienti da diversi paesi d’Europa e del Mediterraneo, vuole raccontare la Palestina invertendo le narrazioni mainstream e provando ad articolare una serie di proposte culturali indipendenti da diffondere nei territori, con un focus su alcuni nodi simbolici e storici che riguardano il popolo palestinese, i vari diritti negati dallo stato Israeliano e le strategie visive adottate dallɜ palestinesi per rappresentare la loro condizione. La mostra sarà accompagnata da una selezione di poesie di autorɜ palestinesi a cura di Carla Cocilova di Arci Toscana.

“Learning Palestine: Until Liberation” è un programma video, della durata di circa 12 ore, che comprende conferenze, interviste, presentazioni di libri, discorsi, racconti, musica, canzoni, poesie e canti, oltre ad altro materiale audio raccolto da diverse piattaforme online sulla Palestina e su lotte di Resistenza e Liberazione globali. La Palestina rimane un’incarnazione e un’estensione di queste e altre lotte per la vita e contro il razzismo, il colonialismo, l’imperialismo e il crescente fascismo. Il programma è del Learning Palestine Group in collaborazione con Radio Alhara.


24 aprile – Vasanello

Ore 18:30 – Biblioteca Comunale di Vasanello

Presentazione dell’Associazione ISTORECO (Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea) con Sante Cruciani (Unitus) e Romano Salvatori (Circolo Arci La Poderosa), in collaborazione con Il Cantinone.


25 aprile – Vallerano / Vignanello

Il Cantinone presenta il Trekking della Memoria: Ore 8:30; partenza da Località Ruscello, Vallerano. Ore 13:00; arrivo a Il Cantinone, Vignanello.

Ore 13:00 – Circolo Arci Il Cantinone

Pranzo sociale. Per info e prenotazioni 366.39.95.184 / 333.72.35.477


25 aprile – Viterbo

Ore 13:00 – Il Cosmonauta

Pranzo ANPI. Per info e prenotazioni 0761.22.02.06


Ore 14:30 – Il Cosmonauta

“Cantalo forte. La Resistenza raccontata dalle canzoni”, concerto di Gioacchino Lanotte.


Ore 16:00 – Piazza San Faustino

Festeggiamo la Liberazione insieme alla Biblioteca Itinerante di Parole a km 0.


Ore 17:00 – Auditorium Unitus

Concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Organizzato da ANPI sez. di Viterbo.


25 aprile – Tarquinia 

Ore 10:15 – Monumento ai caduti tarquiniesi della Resistenza e al Dott. Domenico Emanuelli, Sindaco della Liberazione. Omaggio ai combattenti partigiani caduti per la libertà dell’Italia, partecipa il giornalista Marco Damilano

Ore 11:00 – Sala conferenze Semi di Pace – Parco della Pace. Dialogo sulla Liberazione con Marco Damilano, Chiara Rinaldini (giornalista), Luca Bondi, Ugo La Rosa.


26 aprile – Viterbo

Ore 10:30–12:00 Biancovolta

Immagina la Pace – laboratorio di letture e creativo per bambinə a cura del circolo Arci Lo Spazio – Laboratorio rivolto a bambinɜ dai 5 anni in su. Per informazioni 338.82.99.057 / 339.75.65.671.

Durante il laboratorio ci sarà una parte in cui si leggeranno in cerchio delle storie sul tema della liberazione e poi a partire dalle opere d’arte verranno offerti spunti per esprimere il proprio pensiero e la propria voce sui temi della pace e della guerra per creare insieme un disegno collettivo.


26 aprile – Caprarola

Ore 16:00 – Palazzo della Cultura

Casa delle Associazioni presenta “Giacomo Matteotti 1924-2024 – Cento anni di Antifascismo militante”: tre relazioni sull’argomento a cura di Domenico Bruziches-Bruziches, Simone Olmati e Pietro Soldini.


26 aprile – Viterbo

Ore 18:30 – Il Cosmonauta

Presentazione del libro “Eccidi nazifascisti. L’armadio della vergogna” di Daniele Biacchessi.

Una nuova inchiesta di Daniele Biacchessi edita nel 2023 da Jaca Book per non dimenticare le centinaia di eccidi nazifascisti contro civili italiani inermi. Siamo nella primavera 1994, il procuratore militare della Repubblica di Roma Antonino Intelisano è impegnato nell’indagine preliminare relativa alla strage delle Fosse Ardeatine. Il magistrato sta cercando in archivio una richiesta di autorizzazione a procedere che potrebbe essere contenuta negli atti del precedente processo contro Herbert Kappler. Dopo una lunga serie di ricerche affiora un pezzo di Storia italiana che riguarda gli eccidi nazifascisti avvenuti in centinaia di borghi italiani dal 1943 al 1945.


27 aprile – Montefiascone

Ore 17:00 – Sala conferenze della Biblioteca di Montefiascone

Ponti di Memoria presenta: Daniele Biacchessi intervista Luca Telese – Il giornalismo, la politica, la televisione, il nuovo libro sul Pd e il futuro della sinistra.


27 aprile – Viterbo

Ore 21:30 – Il Cosmonauta

Teatri della Viscosa presenta “Scintille cap. II – La Comune di Parigi”, video reading performativo con musica dal vivo

Spettacolo tratto da LA COMUNE, di Louise Michel, cronache della rivolta del 1871, riscrittura e interpretazione di Laura Pece, con video tratti dal film del 1928 “Nuova Babilonia” di G. Michajlovič Kozincev e Leonid Zacharovič Trauberg e con le musiche originali di Stefano Greco.


27 aprile – Vasanello

Ore 21:30 – Luogo da definire

La Poderosa presenta “Lo squadrista e il Deputato”, lettura scenica di e con Andrea Baldoffei, a cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti.


2 maggio – Viterbo

Ore 18:00 – Biancovolta

Arci Solidarietà presenta “La settimana santa. Potere e violenza nelle carceri italiane” il libro di Luigi Romano (avvocato, osservatorio Associazione Antigone).

Uscito nel 2021 per l’editore Cavalcavia, La settimana Santa di Luigi Romano ci riporta a marzo 2020. Le carceri italiane, ormai ridotte a discariche sociali, collassano all’unisono sotto il peso dell’epidemia. L’esercizio della forza salvaguarda un equilibrio impossibile, a farne le spese saranno i detenuti. Qui si ricostruisce un singolo episodio: la mattanza del 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. La violenza ferina di una “perquisizione straordinaria”, prima ignorata da (quasi) tutti, poi diventata un caso nazionale.


Resist è un progetto di Arci Viterbo.

In collaborazione con: ANPI Viterbo; ANPI Tarquinia; Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale; Associazione Arci Ponti di Memoria; Aucs ONLUS; Casa delle associazioni, Caprarola; Circolo Arci Il Cantinone Vignanello; Circolo Arci Il Cosmonauta; Circolo Arci Le Città Invisibili; ISTORECO (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea); La poderosa; Librimmaginari; Lo spazio APS; Parole a km 0; Tuscia Pride.

Luoghi degli incontri:

Al Settantasette, Via San Pellegrino, 24-24/a

Auditorium Unitus,Via Santa Maria in Gradi, 4, Viterbo 

Biancovolta, Via delle Piagge, 23, Viterbo

Biblioteca Comunale di Vasanello, Via S. Salvatore, 19, Vasanello 

Biblioteca di Montefiascone, Via San Pietro, 33, Montefiascone

Circolo Arci Il Cantinone, Via Valle Maggiore, 6, Vignanello

Il Cosmonauta, Via dei Giardini, 11, Viterbo

La Poderosa, Via Polare, 19, Vasanello 

Località Ruscello, Vallerano

Monumento ai caduti tarquiniesi della Resistenza e al Dott. Domenico Emanuelli, Sindaco della Liberazione, Piazza Giacomo Matteotti, Tarquinia

Palazzo della Cultura, Via Guido Bonafede, 2/4, Caprarola

Parco della Pace, Loc. Vigna del piano, snc, Tarquinia 

Piazza San Faustino, Viterbo

Share

Notizie

Vedi tutte