Antonello Mangano presenta La Spoon River dei braccianti
Il 19 luglio alle 17:00 al circolo Il Cosmonauta, Arci Viterbo e Arci Solidarietà Viterbo presentano il libro di Antonello Mangano: La Spoon River dei migranti.
Il 19 luglio alle 17:00, al Circolo Arci Il Cosmonauta di Viterbo, Arci Viterbo e Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale presentano il libro di Antonello Mangano: La Spoon River dei Bracciati (Meltemi editore).
Alla presentazione partecipa l’autore. Introduce Sergio Giovagnoli, presidente di Arci Solidarietà Viterbo. Partecipano i rappresentanti delle organizzazioni aderenti alla Rete Antitratta della Tuscia.
Antonello Mangano è autore di ricerche, inchieste e saggi sui temi di migrazione e lotta alla mafia. Fondatore di terrelibere.org, ha scritto: Gli africani salveranno Rosarno (2009); Gli africani salveranno l’Italia (2010); Ghetto Economy (2014); Lo sfruttamento nel piatto (2020).
La Spoon River dei braccianti. Ioan Puscasu viveva a trenta chilometri da Torino ed è morto in una serra incandescente, dove lavorava in nero senza limiti di orario e per pochi soldi. Come in un film dell’orrore, quando i padroni hanno visto il cadavere, lo hanno spogliato, lavato e rivestito per evitare sanzioni. Ioan è soltanto uno degli eroi dimenticati di un’immaginaria Antologia di Spoon River dei campi italiani. I drammi e le ingiustizie raccontati in queste pagine non conoscono latitudine e nazionalità, perché le morti nelle campagne hanno spesso radici ben più profonde. Sono storie che rivelano in filigrana la società italiana: il razzismo diffuso, l’economia tribale di imprenditori improvvisati e onnipotenti. Sono storie che meritano di essere ricordate affinché tutto questo non si ripeta.
Leggi il resto sul sito di Meltemi.