Obbiettivo specifico: rafforzare le buone pratiche alimentari e le conoscenze sulle pratiche agricole sostenibili e biologiche e utilizzare gli orti e le aule didattiche all’aperto come occasione di inclusione e socializzazione.
Ambito territoriale: scuole primarie della città di Viterbo.
Partner: Istituto Comprensivo Fantappiè. Istituto Comprensivo Ellera.
Attività: l’attività si prefigge l’obiettivo di creare un percorso che contribuisca a ripensare e rafforzare le attività didattiche ludiche ed educative in ambienti e spazi outdoor anche, in seguito all’emergenza Covid19, attraverso la valorizzazione degli spazi scolastici esterni e la creazione di orti didattici finalizzati alla realizzazione di un programma di educazione ambientale ed alimentare ed attività di inclusione
L’idea di realizzare un orto biologico didattico, un’aula didattica all’aperto, quale luogo di educazione, integrazione e socializzazione, nasce dall’esigenza di creare uno spazio protetto in cui sviluppare nuove abilità e quindi una maturazione affettiva e relazionale integrata, soprattutto nei soggetti con difficoltà; quindi una proposta che considera tutti quegli alunni che seguono una programmazione didattica differenziata, come i bambini con Bisogni Educativi Speciali e con Disturbi Specifci dell’Apprendimento; predisponendo percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze al massimo livello consentito dalla disabilità e che facilitino un’integrazione sociale attraverso la multifunzionalità agricola e le attività all’aperto. La azioni saranno le seguenti: creazione di orti scolastici presso gli istituti e predisposizione di un programma educativo e colturale – mansionari e calendari settimanali – con il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità scolastica e attività laboratoriali di manutenzione dell’orto e di promozione del consumo consapevole per favorire l’adozione di abitudini sane ecosostenibili promuovendo una adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo.