Il settore accoglienza e migrazione svolge un ruolo molto importante tra le attività di Arci Solidarietà Viterbo; particolare attenzione è rivolta alla tutela e all’integrazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Da più di 10 anni è ente gestore dei progetti SAI (ex SPRAR), “Sistema di Accoglienza e Integrazione”, dei Comuni di Celleno (in partenariato con Vitorchiano), Viterbo, Bassano Romano (in partenariato con Oriolo Romano), Acquapendente, Corchiano (in partenariato con Gallese e Blera), Vallerano (in partenariato con Vignanello).

Dal 2014 al 2018 ha gestito, in convenzione con la Prefettura, un progetto di prima accoglienza di migranti richiedenti protezione internazionale.

Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Socialle promuove un modello di accoglienza diffusa, che vede il coinvolgimento di diversi enti locali della provincia di Viterbo. Le persone sono accolte in appartamenti e sono seguite dagli operatori di Arci Solidarietà Viterbo e degli enti locali nei percorsi di autonomia sul territorio. In particolare, con ognuna delle persone accolte si promuove un progetto personalizzato che mira all’autonomia della persona. In particolare, i campi su cui si lavora sono:

  • Settore socio-sanitario: vengono fornite le informazioni di base sul funzionamento del sistema sanitario nazionale
  • Settore per l’integrazione: vengono forniti gli strumenti utili per la ricerca del lavoro
  • Settore legale: operatori e avvocati forniscono tutela e assistenza nello svolgimento delle pratiche connesse alla richiesta asilo

Sportello informativo per migranti

Presso la sede di via Genova 15 è aperto tutte le settimane uno Sportello informativo di tutela legale per migranti

Orari

Lo Sportello è aperto tutti i lunedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00 su appuntamento (telefono: 366.43.24.032)

Information desk for migrants

An Information desk for migrants legal protection is open every week at the head office in Via Genova 15, Viterbo

Opening hours

The desk is open every Monday and Friday from 4 pm to 6 pm, only by appointement only (tel. 366.43.24.032).