Giornata Mondiale del Rifugiato 2024

Il programma delle iniziative del mese di giugno in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno Arci Solidarietà Viterbo organizza ogni anno delle iniziative che si svolgono intorno a quella data. Il programma è in costruzione.

12 giugno 2024 – Elogio della Diversità

ARCI Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale e l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo propongono per il 12 giugno 2024 una iniziativa dedicata all’intercultura e alla condivisione delle diversità linguistiche e botaniche in collaborazione con l’Associazione Amici di Galiana. Il programma prevede una serie di momenti organizzati nell’ambito delle attività didattiche e laboratoriali della scuola di Italiano di ARCI Solidarietà e la presentazione delle iniziative per l’integrazione dell’Orto Botanico, ovvero dell’Ateneo della Tuscia, quindi di ARCI Solidarietà nell’ambito dei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) che quest’ultima gestisce per conto di alcuni enti locali del territorio.

9:30 – 12:00 Accoglienza e saluti presso l’Orto. Partenza Visite guidate in lingue migranti (mandinka, dari, arabo  dalle ore 9:30 –  inglese, francese e italiano dalle ore 10.30). A cura della Scuola di italiano Arci Solidarietà Viterbo. Per informazioni sulle visite 366.69.94.443.

12:20 Presentazione delle attività dell’Università degli Studi della Tuscia e di Arci Solidarietà Viterbo per l’integrazione. Consegna degli attestati dei corsi di formazione/Percorso formativo sul Giardinaggio, in collaborazione con l’Associazione Amici di Galiana e l’Orto Botanico Angelo Rambelli. Mostra ceramiche corso di Cellere. Percorsi formativi Cittadinanza Attiva nei comuni di Acquapendente, Vallerano, Vignanello, Bassano Romano, Oriolo Romano.

13:00 Degustazione guidata di cibi con buffet di gastronomie etniche, progetto Capitale Rifugiato. Disponibili spazi per pic-nic.

14:30 Laboratorio di aquiloni a cura della Scuola di Italiano e della Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo con la presenza del maestro di aquiloni dall’Afghanistan Rahmani Ahmad Jawid e dimostrazione di volo (ore 16:00)

Allestimento area Giochi in legno e lettura fiabe a cura della Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo.

L’ingresso all’Orto Botanico sarà gratuito per tutta la durata dell’evento.

Per informazioni: telefono 366.69.94.443, e-mail integrazione@arciviterbo.it

28 giugno – Vallerano

Il 28 giugno a partire dalle 17:30 ai Giardini pubblici comunali di Vallerano, iniziativa di conclusione e restituzione del progetto Cittadinanza Attiva del Comune di Vallerano in collaborazione con il Comune di Vignanello. Intrattenimento a cura del Circo Verde.

29 giugno – Cellere

Alle 19:00 al giardino della ex scuola San Giovanni Bosco di Cellere (via San Giovanni Bosco) appuntamento con intrattenimento musicale con Sisto Feroli e Marco Aquilani, degustazione di cibi etnici e locali e intermezzo teatrale a cura di Associazione Febo Tuscania. Nella scuola verrà allestita la mostra delle ceramiche realizzate durante il corso di Ceramica dei progetti di accoglienza di Arci Solidarietà Viterbo con Blu Zaffera di Maria Gabriella Caporali.

La serata è realizzata in collaborazione con Pro Loco Cellere.


Share

Notizie

Vedi tutte