Il viaggio nelle emozioni riparte

Martedì 15 marzo 2022 “il viaggio nelle emozioni” riparte dall’IC Fantappié con il libro “Sulla collina”.

“Il viaggio nelle emozioni” riparte da martedì 15 marzo, nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Fantappié, con il libro Sulla collina di Linda Sarah e Benji Davies, una storia che parla di amicizia esclusiva, gelosia, rottura e riavvicinamento.

Un libro e un laboratorio emozionante per affrontare con i bambini, in modo semplice e giocoso, la natura dei loro sentimenti. Il viaggio nelle emozioni è un percorso che si tiene all’interno di “Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio” promosso da Arci APS e con il cofinanziamento della Fondazione Con i Bambini, attivato a livello locale da Arci Solidarietà Viterbo.

Ceet

‘Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio’ è un progetto promosso da Arci APS e co-finanziato dall’Impresa sociale ‘Con i bambini’ attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare e implementare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali. A partire da maggio 2020, 11 regioni d’Italia ospitano le azioni della rete CEET: un insieme di 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali e altrettante scuole. Il progetto terminerà nel 2023.

A Viterbo viene proposto un calendario di attività e laboratori in orario scolastico e extra-scolastico, attività ludico-creative, aperte a tutta la famiglia, nei fine settimane e nei periodi di vacanza (Estateinsieme), e attività di animazione di quartiere.

Immagine: copertina del libro Sulla collina (editore EDT-Giralangolo

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori­le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a ri­muovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giu­gno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz­zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Share

Notizie

Vedi tutte