Nell’ambito del progetto Impact Lazio, gestito da Arci Comitato Provinciale Viterbo APS, sulla valorizzazione dell’associazionismo migrante sui distretti di Viterbo, Formello, Guidonia e Poggio Mirteto, parte il 21 luglio il primo dei quattro incontri del corso di Mediazione Interculturale che si terrà in modalità on line dalle 15:00 alle 18:00.
Il corso, tenuto da esperti in mediazione sociale e processi di integrazione sociale e culturale, è rivolto a mediatori interculturali con esperienza lavorativa di almeno tre anni nel settore, e finalizzato a mettere in valore le risorse di individui e culture diverse nella promozione dello sviluppo di relazioni positive tra persone, famiglie e comunità.
Nel primo incontro, tenuto da Maurizia Russo Spena, ricercatrice sociale, arabista di formazione, esperta di politiche migratorie e vulnerabilità sociali, verrà affrontato il tema della mediazione interculturale in Italia, focalizzando l’attenzione sul profilo professionale del mediatore interculturale e sul ruolo della mediazione nel contesto delle politiche di integrazione.
I tre incontri successivi, realizzati in presenza nel mese di settembre, affronteranno i seguenti argomenti:
- strumenti e criticità della funzione di mediazione sociale nel rapporto con le istituzioni;
- gestione dei conflitti e discriminazioni di carattere etnico, religioso e sessuale;
- condizioni di sfruttamento lavorativo dei migranti.
Informazioni