Immagini dal Sud del Mondo: Transiti

Inizia la nuova edizione di Immagini dal Sud del Mondo, la rassegna di Aucs Onlus. Il 16 ottobre sarà ospite Andrea Segre che presenta il suo film l’ordine delle cose.

Giovedì 12 ottobre inizia la XXIII edizione della rassegna cinematografica di Aucs Onlus Immagini dal Sud del Mondo, dedicata al tema del viaggio, con la proiezione, al cinema Trento, del film I am not your Negro di Raoul Peck

Lunedì 16 la rassegna presenta, in collaborazione con Arci Solidarietà Viterbo Onlus, alle 21.00 al cinema Trento, il film di Andrea Segre L’Ordine delle Cose. La proiezione sarà preceduta da un incontro, alle 18.00 allo spazio Arci Biancovolta, con il regista e la giornalista Francesca Mannocchi in cui verrà discussa la situazione prima e dopo gli accordi tra Italia e Libria sui flussi migratori.

Il film L’Ordine delle Cose, presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, segue la storia di un funzionario, Corrado, che viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all’interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C’è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.

Andrea Segre, regista di cinema documentario e di finzione, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale. È regista di molti film e documentari due dei quali già presentati nell’ambito della rassegna Immagini Dal Sud del Mondo.

Francesca Mannocchi è una reporter freelance che collabora con emittenti italiane (RAI 3, LA7, SkyTG24) e testate italiane e internazionali: L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye e Focus. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia, dove attualmente sta approfondendo l’espansione dell’Isis a Sirte. Ha coperto il colpo di stato in Egitto nel 2013 e la guerra a Gaza nel 2014. Ha vinto il Premio Giustolisi con l’inchiesta Missione impossibile (LA7) sul traffico di migranti e sulle carceri libiche.

Durante l’incontro verranno raccolte le firme per la proposta di legge Ero Straniero tesa al superamento della legge Bossi-Fini sull’immigrazione.

Sito internet di ISM

www.ismcinema.it

Share

Notizie

Vedi tutte