Pubblichiamo il post di Arci Nazionale sull’importanza della Marcia di quest’anno. Arci Viterbo e la Tavola per la Pace di Viterbo partecipano alla marcia per la pace Perugia Assisi organizzando degli autobus. Invitiamo tutti a partecipare alla Marcia per rimettere al centro del dibattito il tema della Pace in un epoca in cui la guerra sembra essere diventata una nuova normalità.
“Domenica 9 ottobre migliaia di cittadine e cittadini marceranno per la pace da Perugia ad Assisi.
Quest’edizione della Marcia riveste un’importanza particolare, per non continuare ad assistere impotenti e muti ai terribili conflitti che si stanno svolgendo in tante zone del mondo.
L’Arci sarà presente con delegazioni da tutta Italia e con la Presidente nazionale Francesca Chiavacci, che interverrà anche al convegno del giorno prima a Perugia su Europa e Mediterraneo (il programma su www.retedellapace.it).
La Marcia sarà l’occasione per ribadire i nostri No alle guerre, ai muri, al terrorismo, al commercio delle armi e proporre le alternative possibili basate sulla pace, la giustizia sociale, i diritti umani, l’accoglienza, la salvaguardia ambientale.
Sappiamo che non basterà una mobilitazione, sia pure partecipata e importante, come quella di domenica per cambiare le scelte politiche e liberare il pianeta da guerre e violenza, ma oggi l’avanzare della “terza guerra mondiale a pezzi” richiede uno sforzo straordinario di mobilitazione e proposta, uno sforzo che ci riguarda tutti.
Facciamo in modo che questa sia la Marcia più partecipata di sempre. L’Arci farà la sua parte.”
[Dal sito di Arci Nazionale]