#SaharaLibre

Arci avvia il 20 giugno la campagna di sensibilizzazione #SaharaLibre per la solidarietà politica al popolo Sahrawi.

“Abbiamo deciso di avviare la campagna di sensibilizzazione per la solidarietà politica al popolo Sahrawi #SaharaLibre il 20 giugno, proprio nel giorno in cui ci lasciava, 12 anni fa, Tom Benetollo, uno dei protagonisti nella promozione di questa causa in campo nazionale e internazionale. La campagna vuole essere uno strumento per risvegliare la coscienza civile su una delle cause di ingiustizia globale più rilevanti del ‘secolo breve’: l’indipendenza e la libertà del popolo Sahrawi. E’ una causa moto cara  a noi dell’Arci e per la quale, nel corso degli anni, abbiamo promosso iniziative e progetti di diverso tipo, tanto nazionali quanto articolati nel territorio. Seppur nel passato ha avuto molti protagonisti e attivisti, si sta perdendo con lo scorrere del tempo – complice il fatto che ancora non ha avuto gli esiti attesi – e necessita quindi di un vigoroso rilancio.” (Franco Uda, Coordinatore nazionale Pace, solidarietà e cooperazione internazionale dell’Arci)

Si può firmare la petizione per chiedere al Consiglio di sicurezza dell’ONU di organizzare il referendum di autodeterminazione per il popolo sahrawi entro la fine del 2017 sul sito www.westernsahara-referendum.org.

Dal sito di Arci è possibile scaricare la pubblicazione Sahara Libre, La questione Sahrawi dalle radici fino ai nostri giorni (a cura dell’Arci).

Informazioni e materiale sulla campagna sono disponibili sul sito Arci.

Share

Notizie

Vedi tutte