Il 17 Aprile ferma le trivelle!

Con il referendum del 17 aprile si chiede agli elettori di fermare definitivamente le trivellazioni in mare. In questo modo si riusciranno a tutelare definitivamente le acque territoriali italiane. Nello specifico si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle […]

Con il referendum del 17 aprile si chiede agli elettori di fermare definitivamente le trivellazioni in mare. In questo modo si riusciranno a tutelare definitivamente le acque territoriali italiane. Nello specifico si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo. Nonostante, infatti, le società petrolifere non possano più richiedere per il futuro nuove concessioni per estrarre in mare entro le 12 miglia, le ricerche e le attività petrolifere già in corso non avrebbero più scadenza certa. Se si vuole mettere definitivamente al riparo i nostri mari dalle attività petrolifere, occorre votare “Sì” al referendum. In questo modo, le attività petrolifere andranno progressivamente a cessare, secondo la scadenza “naturale” fissata al momento del rilascio delle concessioni.

Occasione per conoscere meglio il quesito referendario e confrontare favorevoli e contrari sarà l’incontro, promosso dal Comitato Viterbo vota Sì per fermare le trivelle, di giovedì 7 aprile 2016 al Caffè Letterario in via Garbini 59 a Viterbo alle 18.30.

Trivelle sì, trivelle no. Ecco i motivi del referendum e perché è importante andare a votare: questo il titolo dell’incontro moderato dal giornalista Gianni Tassi, fiduciario per la provincia di Viterbo dell’Associazione Stampa Romana. Interverranno il professor Giuseppe Nascetti, ordinario di Ecologia e Biologia Marina all’Università della Tuscia, e Umberto Cinalli, Educatore ambientale – Legambiente.

Il Comitato ha inoltre in programma un appuntamento di analogo carattere informativo presso il Circolo Arci Il Cosmonauta di Viterbo a via dei Giardini, 11.

Share

Notizie

Vedi tutte