Intorno al fuoco

Non è una notte come le altre. Fuori dall’osteria cantano i grilli. Tu sei in veranda e fumi il tuo sigaro e bevi il solito bicchiere di buon vino. Quando dai margini del bosco, là in fondo alla radura, illuminato dalla fredda luce della luna, avanza una figura. Arriva. Si toglie di spalla la bisaccia. Lo riconosci. E chi non lo conosce? Sta per entrare a mangiarsi un boccone svelto, prima di ripartire, uccel di bosco, per i mille sentieri della selva. È lui, il brigante. E questa è la sua notte. La notte dei suoi racconti intorno al fuoco. E così sia.

Intorno al fuoco è una cena-spettacolo con Pietro Benedetti e Antonello Ricci. Vi si raccontano-rievocano vite, leggende e storie di briganti, patrioti, clochard, arditi del popolo, contadini, pastori, cavatori, scalpellini e poeti dialettali della tradizione viterbese e maremmana.

Vicende storiche e storie di vita, leggende e tradizioni popolari associate con un menù antico legato con il territorio e le stagioni: questa la proposta dell’Associazione Culturale Officina Belushi Circolo Arci Il Cosmonauta per sabato 28 maggio a partire dalle 20.30.