Vi aspettiamo al Biancovolta sabato 6 luglio 2024 alle 19 per tramare/tramandare, una serie di letture e un’azione partecipativa di Agnese Spolverini con la partecipazione di Farah Akal, Nunzia Francola, Nedra larafa, Angela Sergi, Victor Garcia Diez, a cura di Cantieri d’Arte.
Questa serata per la Palestina nasce con la volontà di creare degli incontri, di non smettere di tenere gli occhi sul genocidio in corso, di tramandare visioni della Palestina con gli occhi dellə palestinesi e di diffondere la bandiera palestinese, resa illegale a più riprese dal governo israeliano.
tramare/tramandare lega metaforicamente l’azione del cucito alla parola. La serata inizierà con delle letture di poesia palestinese e nel frattempo verranno cucite delle bandiere palestinesi. Alla fine delle letture l’azione sarà aperta a tuttə e si potrà cucire insieme e intessere dialoghi.
Leggere poesia significa tramandarla, significa dare la nostra voce alle parole che altrə hanno scritto per diffonderle, per creare nidi in cui ascoltare ciò che è stato e generare nuove possibilità.
La parola poesia affonda le sue radici nel verbo greco ποιέω (poiéō), che significa fare: la parola racconta ma non solo, crea mondi e immaginazioni e, allo stesso tempo, le nostre mani creeranno, tramanderanno e diffonderanno la bandiera palestinese, per non dimenticare, per non chiudere gli occhi, per tenere aperta la possibilità di generare futuri altri, che altri futuri non sono immaginabili senza una Palestina libera!
Durante la serata si potranno acquistare le bandiere realizzate e tutto il ricavato sarà devoluto tramite la rete di Arci alle famiglie di Gaza.
Vi aspettiamo sabato 6 luglio 2024 alle 19:00 al Biancovolta, in via delle Piagge 23, Viterbo!