AUCS Onlus

AUCS Onlus è una libera associazione senza fini di lucro nata nel 1986 presso la Facoltà di Agraria di Viterbo e dal 2005 divenuta Circolo ARCI.

Grazie alla metodologia di carattere non formale, proponiamo percorsi e progetti di cooperazione internazionale e sullo sviluppo sostenibile, per la decostruzione di stereotipi e pregiudizi, laboratori di integrazione sociale, quindi attività e percorsi formativi di educazione ambientale, alla cittadinanza mondiale, alla pace e al consumo critico.

Gli orti urbani ad esempio sono laboratori e palestre aperte per esercitare la convivenza, la riscoperta dei sensi e degli equilibri con la natura; a partire dal 2011 AUCS ne ha sostenuti 20 nella Provincia di Viterbo, in collaborazione con le scuole e i cittadini.

AUCS promuove e sostiene le relazioni fra comunità coinvolgendo amministrazioni locali, operatori economici e sociali, la società civile; in Italia come in Senegal, Cuba, Guatemala e Palestina e dove siamo attivi con progetti di cooperazione decentrata sui temi dell’agricoltura, della sovranità alimentare, della gestione delle risorse idriche e dello sviluppo rurale. AUCS è una cerniera fra il mondo universitario e il territorio contribuendo all’arricchimento del comune patrimonio didattico, culturale, pedagogico e scientifico, con professionalità e coscienza critica, per la gestione dei beni comuni e lo sviluppo sostenibile.

AUCS è un circolo UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci); attraverso la Rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo e i laboratori didattici sull’audiovisivo “Immagini dal Mondo”, propone un’offerta unica nel panorama locale che permette di entrare in contatto con autori, registi e attori per scoprire e lasciarsi incantare da lingue, culture e paesaggi diversi e lontani.