La Serpara inaugura l’opera di Tommaso Cascella

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 apre il giardino La Serpara con l’inaugurazione dell’opera di Tommaso Cascella.

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, Il giardino di sculture di Paul Wiedmer – La Serpara a Civitella d’Agliano apre le porte al pubblico per l’evento annuale di inaugurazione delle nuove opere. All’interno di una due giorni articolata di eventi artistici e musicali, nel giardino verrà inaugurata. La casa dei serpenti di Tommaso Cascella, scultura in Corten posizionata al centro della valle.

Cascella, artista che alterna sapientemente scultura e pittura, ormai da tanti anni si è stabilito nella vicina Bomarzo e, come Wiedmer, ha scelto la Tuscia come luogo di semina e condivisione di arte e vita. La sua poetica si struttura su alfabeti alchemici, forme misteriore e ricorrenti, simbologie cosmiche e universali, che diventano costellazioni di significati e di segni. La casa dei serpenti è un omaggio prima di tutto ad un luogo, La Serpara, che nonostante la trasformazione progressiva negli anni a luogo d’arte ha mantenuto il nome e la sua dimensione naturale. Da quarant’anni che la remota valle di Civitella D’Agliano è diventata la dimora di Paul Wiedmer e della sua famiglia e, progressivamente, un luogo di sperimentazione tra arte e natura. Per questo Cascella realizza quattro gabbie metalliche al cui interno si arrampicano serpenti. Il serpente è un chiaro simbolo che ritroviamo con diversi significati all’interno delle diverse culture di tutto il mondo, ma sempre con un fascino oscuro e portatore di buoni auspici. Per i greci antichi, il serpente era simbolo di immortalità e la singolare caratteristica di mutare pelle lo contraddistingue come metafora di vitalità e rinnovamento. Il serpente “uroboro” (un serpente che si morde la coda formando un cerchio senza fine), presente in diverse culture dell’antichità, sembra essere in effetti la migliore rappresentazione metaforica della vita del giardino La Serpara: il tempo ciclico, apparentemente immobile eppure in continua trasformazione, il tempo della natura, del rinnovamento continuo. Il serpente, dunque, è una forza sotterranea, ctonia, che svela le forze naturali e le porta alla luce e che mostra come gli intenti dell’opera di Cascella si legano in maniera stringente alla concezione del giardino.

Programma 

Sabato 27 Maggio
16.00 The Wolf Gang – swing jazz quintet
17.30 Marco Trulli presenta l’opera di Tommaso Cascella
21.30 Otravèz – rumba, flamenco, cumbia, funk

Domenica 28 Maggio
16.00 The Wolf Gang – swing jazz quintet
19.00 Dj set Joe Serafini

L’evento è gratuito, per maggiori informazioni su come raggiungere il giardino consultare il sito del giardino www.serpara.info.

Share

Notizie

Vedi tutte