Il diritto di essere accolti

Arci Solidarietà Viterbo presenta la campagna informativa sul diritto di asilo del 2022.

Crisi ambientali, guerre, diritti violati: sono queste le cause che spingono le persone a cercare rifugio su cui sofferma l’attenzione la campagna informativa sul diritto d’asilo per il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) promossa da Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale.

Il 2022 segna il ventesimo anno dalla creazione in Italia del Sistema di Accoglienza che, con la collaborazione tra Enti Locali e Enti del Terzo settore promuove un modello di accoglienza basato sull’autonomia della persone.

Tre manifesti che, con l’uso di immagini-metafora, vogliono sensibilizzare sulle cause che spingono tante persone fuori dalle loro case: la crisi ambientale che, con il cambiento climatico porta, e sempre più porterà in futuro, milioni di persone a cercare rifugio; le quasi 60 guerre che interessano varie parti del pianeta e i diritti violati delle donne. Fenomeni globali a cui va data una risposta e che richiamano il dovere di solidarietà nei confronti di chi deve abbandonare il proprio paese; per questa ragione la campagna informativa riporta l’articolo 10 della Costituzione della Repubblica Italiana che riconosce il diritto d’asilo.

Arci Solidarietà Viterbo è ente gestore dei progetti di accoglienza SAI dei comuni di Acquapendente, Bassano Romano (partner Oriolo Romano), Celleno (partner Cellere, Orte, Vitorchiano e Viterbo), Corchiano (partner Blera e Gallese) e Vallerano (partner Vignanello).

Share

Notizie

Vedi tutte