Viaggio alla Biennale d’arte di Venezia

L’associazione Arci Percorsi organizza il viaggio alla Biennale d’Arte di Venezia 2019 dall’8 al 10 novembre 2019.

L’associazione Arci Percorsi organizza un viaggio alla Biennale di Venezia dall’8 al 10 novembre 2019; il viaggio, riservato ai soci Arci, come per le edizioni precedenti sarà fatto in pullman, da Viterbo, e prevede il soggiorno in un hotel al Lido di Venezia e la visita ai Giardini e all’Arsenale, con un’introduzione di Marco Trulli alla mostra.

La partenza è alle 5.30 di venerdì 8 novembre da piazzale Romiti, a Viterbo e il ritorno è previsto alle 23.00 di domenica 10.

Informazioni e prenotazioni

Per prenotare e per tutte le informazioni sul contributo da parte dei soci è possibile contattare:

Telefono: 329.93.17.192
Email:
culturavt@arci.it

Biennale Arte 2019

«Il titolo della 58. Esposizione Internazionale d’Arte, May You Live In Interesting Times, è un’espressione della lingua inglese a lungo erroneamente attribuita a un’antica maledizione cinese, che evoca periodi di incertezza, crisi e disordini; “tempi interessanti” appunto, come quelli che stiamo vivendo.

La 58. Esposizione è curata da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra. Rugoff Inizia la sua carriera come critico e saggista: tra il 1985 e il 2002 scrive numerosi articoli e diversi scritti per riviste d’arte; pubblica una raccolta di saggi, Circus Americanus (1995), dove esplora fenomeni culturali dell’occidente americano. Nello stesso periodo inizia a lavorare come curatore indipendente».

Secondo Rugoff «May You Live in Interesting Times includerà senza dubbio opere d’arte che riflettono sugli aspetti precari della nostra esistenza attuale, fra i quali le molte minacce alle tradizioni fondanti, alle istituzioni e alle relazioni dell’“ordine postbellico”. Riconosciamo però fin da subito che l’arte non esercita le sue forze nell’ambito della politica. Per esempio, l’arte non può fermare l’avanzata dei movimenti nazionalisti e dei governi autoritari, né può alleviare il tragico destino dei profughi in tutto il pianeta (il cui numero ora corrisponde a quasi l’un percento dell’intera popolazione mondiale).»

«In modo indiretto, tuttavia, forse l’arte può offrire una guida che ci aiuti a vivere e pensare in questi ‘tempi interessanti’. La Biennale Arte 2019 non avrà un tema di per sé, ma metterà in evidenza un approccio generale al fare arte e una visione della funzione sociale dell’arte che includa sia il piacere che il pensiero critico».

Link e numeri utili

Share

Notizie

Vedi tutte