Librimmaginari

Librimmaginari torna al Biancovolta il 14 dicembre 2018 con una nuova mostra collettiva: Simulacra. Bestiari, demoni e altre ombre.

Simulacra. Bestiari, demoni e altre ombre.

La nuova mostra collettiva di Librimmaginari si concentra sull’alterità di un mondo animale, una soglia che connette l’uomo alla dimensione mitica, letteraria, fantastica. Dal fauno alla fenice, dalla chimèra all’echidna, la storia della letteratura e della mitologia sono abitate da innumerevoli mostri o bestie a metà tra l’umano e l’orrendo, incarnazioni delle paure, proiezioni mistiche o magiche.

Per questo ci interessa mettere in relazione il termine simulacra (figura, statua ma anche spettro, ombra) con il mondo dei bestiari e del mostruoso. Perché in qualche modo l’utilizzo che ne è stato fatto è sempre stato volto a creare un rimando, un’immagine che viveva in funzione di un’altra dimensione. Lucrezio parla di simulacricome membrane, tuniche, immagini che si staccano dalla superficie delle cose. Questa mostra si muove quindi sul confine tra l’esigenza millenaria di rappresentare idee, visioni, dottrine e morali e l’utilizzo di figure ibride, talvolta mostruose che da sempre assolvono ad un ruolo didascalico.

“Si tratta di invenzioni figurali funzionali a sancire in chi le guarda una cicatrice, sono casellari immaginati per incatenarvi ciò che dobbiamo ricordare” (Settis). Dall’esoterismo fino alla narrazione per l’infanzia, l’essere mostruoso ritorna assumendo diversi significati, incarnando talvolta virtù o incutendo terrore. La creazione di un mondo fantastico, rappresentato dagli artisti in una sorta di bestiario, con elementi di riferimento che partono dai codici miniati medievali ed arrivano al Manuale di zoologia fantastica di Borges, ai suoi animali immaginari coniugando il fascino per il mondo ferino e le storie mitiche ad esso connesse. Il bestiario fantastico è, insieme, un excursus letterario e un archivio di animali immaginari, messo al mondo dai sette artisti invitati da Librimmaginari.

14 dicembre 2018, ore 17.00
Spazio Arci Biancovolta, Via delle Piagge, 23
Inaugurazione di Simulacra. Bestiari, demoni e altre ombre
Mostra collettiva di
Mariachiara Di Giorgio, Anke Feuchtenberger, Eva Gerd, Simone Rea, Stefano Ricci, Studio Fludd, tuta.
a cura di Marco Trulli e Marcella Brancaforte

La mostra rimarrà aperta dal giovedì alla domenica, dal 15 Dicembre 2018 al 5 Gennaio 2019. Orario: 16.00-19.30

17 dicembre 2018, ore 17.00
Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo
Scuola E. De Amicis, Via E. Bianchi, Viterbo
Lettura scenica di Nel paese dei mostri selvaggi, a cura di Saskia Menting e con Emanuela Fresi.

Librimmaginari è un progetto di Arci Viterbo curato da Marco Trulli e Marcella Brancaforte e realizzato con il sostegno del Comune di Viterbo.

Share

Notizie

Vedi tutte