A mano libera

Un nuovo progetto di Arci Viterbo, un ciclo di laboratori su grafica, illustrazione, fumetto ideato da Librimmaginari.

Arci Viterbo presenta un cielo di laboratori allo spazio Arci Biancovolta, in via delle Piagge 23, nel cuore del quartiere di San Faustino. A mano libera è un nuovo programma di laboratori ideato da Librimmaginari, progetto di promozione della lettura e del libro illustrato di Arci Viterbo curato da Marco Trulli e Marcella Brancaforte.
Ogni mese una tecnica o un linguaggio diversi, un professionista del mondo della grafica, dell’illustrazione o del fumetto, proporrà un workshop per appassionati, studenti e persone che vogliono acquisire nuove competenze creative.

Per informazioni e prenotazioni
ufficiostampaarciviterbo@gmail.com

Programma

10 e 11 novembre 2018
Laboratorio di lettering
con Daniele Capo
16 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Tutti noi siamo sempre circondati dalla scrittura. Il corso è un’introduzione al disegno delle lettere che parte da modelli storici: sarà un modo di avvicinarsi alla forma dell’alfabeto latino e alla sua storia per arrivare a costruire un progetto collettivo di scrittura.

Daniele Capo
Grafico e type designer, insegna Grafica all’Università della Tuscia e Lettering presso la Quasar Design University di Roma.
È socio della cooperativa Cast, fonderia di caratteri digitali per cui si occupa del disegno e della produzione di caratteri tipografici.

24 e 25 novembre 2018
Chimère
con Martapesta
16 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Le CHIMèRE nasceranno dal gioco, la fantasia e un pizzico di casualità. Ogni partecipante creerà parte di un mondo fantastico imparando a modellare manipolando un semplice foglio di giornale, rivestire con la tecnica della cartapesta a strati e colla naturale, decorare con la tecnica del collage

Martapesta (Marta Consoli)
Da circa 10 anni tenta di reinterpretare la concezione tradizionale della Cartapesta, lavorando sul concetto di “illustrazioni da toccare”.

1 e 2 dicembre 2018
Dallo Sketchbook al racconto per immagini
con Laura Scarpa
16 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Il corso partirà dallo schizzo preso dal vero e soprattutto dalla memoria, attraverso la ricerca di trama e significato, e passando all’eliminazione del superfluo, per arrivare al racconto che si crea attraverso gestualità e materiali diversi con disegno manuale.

Laura Scarpa
È autrice di fumetti, illustratrice, editor e docente a varie scuole e della sua Scuola di Fumetto online.
Ha scritto e disegnato storie sulle più note riviste italiane, da «Linus» a «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Mondo Naif» e «Internazionale», e alcuni libri: Sous les étoiles. per Delcourt. War painters 1915-1918 per ComicOut. Come editor ha curato da «il Corriere dei Piccoli» a «Blue» e «ANIMAls» e dirige il magazine «Scuola di Fumetto».

19, 20, 26 e 27 gennaio 2019
Bestiario fantastico
con Massimo Alfaioli
24 ore (numero minimo partecipanti: 10)
Un bestiario è un testo, di origine medievale, che descrive e cataloga il mondo animale con esseri reali e immaginari. Ogni partecipante al corso potrà dar vita a una propria zoologia fantastica, con parole e illustrazioni. Saranno forniti gli elementi essenziali per eseguire un proprio bestiario, con la realizzazione di un menabò, della copertina e delle illustrazioni.

Massimo Alfaioli
Da oltre vent’anni si dedica all’illustrazione editoriale, realizzando numerosi libri, di cui molti rivolti all’infanzia, copertine, illustrazioni per campagne pubblicitarie, riviste e quotidiani.
Ha partecipato a varie esposizioni tra cui ‘E/A’ a Firenze e ‘Il Profumo illustrato’ a Bologna; ha collaborato, tra gli altri, con: Corriere della Sera, Giunti, RCS, A Lab on Fire, Coop.

 

I laboratori si terranno allo spazio Arci Biancovolta (via delle Piagge 23, a Viterbo) e sono riservati ai soci Arci.
La prenotazione è obbligatoria.
I materiali come carta e matite sono a carico dei partecipanti

Share

Notizie

Vedi tutte