Immagini dal Sud del Mondo: Generi alimentari

L’11 ottobre inizia Generi Alimentari, la XXIV edizione della rassegna cinematografica di Aucs Onlus, Immagini dal Sud del Mondo.

L’11 ottobre 2018 inizia Generi alimentari, la 24ª edizione di Immagini dal Sud del Mondo. La storica rassegna cinematografica di Aucs Onlus sarà dedicata al cibo, nutrimento per il corpo e per la mente, fonte di energia vitale, ma anche elemento ricco di simboli e significati.

Questa edizione analizzerà i motivi alla base delle disuguaglianze alimentari, guardando ai sistemi attualmente diffusi di produzione e distribuzione del cibo, quello industriale e quello tradizionale: due sistemi che coinvolgono in maniera differente i veri protagonisti della produzione alimentare ovvero gli agricoltori, i pescatori e gli allevatori. Immagini dal Sud del Mondo affronterà anche le tematiche legate al lavoro nel sistema alimentare, con particolare attenzione all’occupazione dei braccianti agricoli, oggi legata, in particolare, al fenomeno del caporalato.

Per Aucs Onlus questa edizione significherà quindi l’unione di due temi, quello del Sud del Mondo e quello del cibo e della sua produzione, che sono da sempre al centro del proprio lavoro .

Immagini dal Sud del mondo inizia giovedì 11 ottobre, alle 21.00 al Cinema Trento, con la proiezione del film iraniano Il dubbio – un caso di coscienza, di Valid Jalivand, vincitore del premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura alla Mostra Cinematografica di Venezia del 2017; in sala sarà presente Claudio Zito, esperto di cinematografia iraniana e titolare del blog Cinema iraniano.

Domenica 21 ottobre la rassegna porterà, sempre al Cinema Trento, il film di Alessio Cremonini Sulla mia pelle, che racconta gli ultimi giorni di Stefano Cucchi; alla proiezione sarà presente la vicepresidente dell’Associazione Stefano Cucchi Onlus, Rosanna Noris, l’avvocato Fabio Anselmo e, in collegamento telefonico, Ilaria Cucchi.

Il programma completo della rassegna è pubblicato sul sito internet di Immagini dal Sud del Mondo www.ismcinema.it.

Share

Notizie

Vedi tutte