Per la pace in Siria e Medio Oriente

Contro tutte le guerre! Arci Viterbo aderisce alla manifestazione di martedì 24 aprile alle 17.00 in piazza delle Erbe

Per la pace in Siria e Medio Oriente. Contro tutte le guerre!

VITERBO, piazza delle Erbe – Martedì 24 aprile 2018, ore 17.00 – 19.00

Anche a Viterbo e nella Tuscia manifestiamo in piazza contro l’intervento militare di USA, Regno Unito e Francia in Siria.

I molti interessi in gioco – di influenza geopolitica, di controllo e transito delle risorse energetiche – intrecciati agli antagonismi religiosi, con il pretesto dell’ utilizzo di armi chimiche, tutto da accertare, trovano il modo di portare a termine un disegno di smembramento della Siria, che in 7 anni di conflitti ha prodotto 400mila morti e più di 4 milioni di profughi.

La guerra non comincia oggi in quella regione, ma da oggi assume un carattere globale, per il coinvolgimento diretto – e non più “per procura” – delle grandi potenze, con conseguenze al momento inimmaginabili.

Tutto il Medio Oriente è una polveriera, anche a causa dell’ingerenza della Turchia (il secondo esercito NATO, ma appoggiato dalla Russia!), del ruolo giocato da Israele da un lato e dall’Iran dall’altro: una scintilla potrebbe essere l’inizio di una corsa senza fine verso un esito tragico per tutti Paesi del Mediterraneo, il cui prezzo maggiore sarebbe come sempre pagato dalla popolazione civile.

Chiediamo:

  • che le Nazioni Unite si riapproprino del proprio ruolo e che impongano un immediato cessate il fuoco;
  • che l’Unione Europea parli con una sola voce e condanni qualsiasi azione unilaterale da parte degli Stati membri;
  • che il nostro Governo non assuma alcuna iniziativa militare e non conceda l’uso delle basi in territorio italiano.

Dobbiamo fare il possibile per promuovere il rispetto dell’articolo 11 della nostra Costituzione, nell’unità di tutte le forze democratiche, dell’associazionismo pacifista e nonviolento, della società civile del nostro Paese.

ARCI – ANPI – Casa Diritti Sociali della Tuscia – COBAS – Erinna – Fed. Lav. Conoscenza /CGIL – L’Altro Circolo – Lavoro e Beni Comuni – PARVA Casa delle Donne – Potere al Popolo Tuscia – Rete degli Studenti – Rete Kurdistan Centro culturale romano – Rifondazione Comunista – Sans Frontière – Solidarietà Cittadina – UNICEF – USB

Share

Notizie

Vedi tutte