Prentazione dei workshop: Itinerari possibili e percorsi di rigenerazione urbana

Il 30 giugno 2022 alle 18:30  al Biancovolta, VT, Aucs Onlus presenta due workshop, rivolti a persone tra i 18 e 35 anni, parte delle attività del progetto Limine, percorsi tra urbano e rurale: Itinerari possibili, esplorazione visiva dei luoghi urbano e rurali lungo la via Francigena, a cura di Chiara Ernandes e Percorsi di rigenerazione urbana, a cura di Interazioni Urbane. I due workshop sono realizzati da Aucs Onlus in collaborazione con Arci Comitato Provinciale Viterbo – Cantieri d’Arte.

Itinerari possibili, curato dalla fotografa Chiara Ernandes, vuole indagare le relazioni contradditorie tra spazio urbano e spazio rurale con l’obiettivo di stimolare riflessioni e domande sul rapporto tra umano e natura nei diversi contesti; i partecipanti lavoreranno a una ricerca pratica sui sentieri rurali vicini allo spazio urbano utilizzando il proprio linguaggio – scrittura, disegno, fotografia, video, audio; durante le passeggiate esperti del territorio interverranno per fornire informazioni storiche e scientifiche. In autunno il workshop si concluderà con un progetto di installazione a cura del gruppo coordinato da Chiara Ernandes.

Foto di Chiara Ernandes

Percorsi di rigenerazione urbana è un ciclo di incontri sulla rigenerazione urbana curato dalle tutor di Interazioni Urbane. Il percorso di formazione vuole sensibilizzare, a partire dai principi della cittadinanza attiva, ai temi della rigenerazione dal basso a base sociale e culturale; allo stesso tempo il workshop vuole aprire la strada a una discussione sulle nuove frontiere dell’amministrazione condivisa e quindi porre l’attenzione sulle pratiche pubbliche e private per la gestione dei beni comuni. I partecipanti si metteranno alla prova rispondendo alle sfide urbane della città di Viterbo: valorizzare una delle innumerevoli aree verdi sottoutilizzate della città, cercando di creare rete tra e con le associazioni locali, analizzando i bisogni dello spazio e degli utenti che lo vivono.