La mappa e il segno

Raccontare lo spazio attraverso la sua rappresentazione

Laboratorio di mappatura a cura di Laboratorio Urbano Quotidiano

Spazio Arci Biancovolta – Via delle Piagge, 23 – Viterbo

13–14 maggio 2017

Cosa sono le mappe? Quali segni tracciano? Quale spazio viene disegnato? E come?

A queste e ad altre domande tenteremo di rispondere attraverso l’osservazione di mappe (classiche, storiche, tecniche, ma anche illustrate, concettuali e mentali) e l’esplorazione di una parte di città, per arrivare a costruirne insieme di nuove, personali ma allo stesso tempo sovrapponibili in una mappa collettiva per raccontare lo spazio della città attraverso la sua rappresentazione.

“… una mappa non ha un linguaggio, cioè se vogliamo capire il funzionamento di una mappa dobbiamo abolire qualsiasi riferimento al linguaggio verbale. La mappa è molto più potente, nessuno sa che linguaggio una mappa parli, ma se parla un linguaggio è il linguaggio geometrico, non è il linguaggio verbale. Per comprendere la logica di una mappa bisognerebbe comprendere la logica di una linea retta: non lo sa nessuno cos’è una linea retta! (...) Punto, linea e superficie: è da lì che bisogna passare, perché quello è il linguaggio della mappa. Anzi, è il contrario: la mappa mortifica a tal livello il linguaggio verbale che la masseria diventa un abitato.
Franco Farinelli

Laboratorio Urbano Quotidiano

è un collettivo di architetti e pianificatori territoriali (Maria Sole Benigni, Daniele Capo, Flavia De Girolamo) che opera all’interno del circolo Arci Percorsi e che si propone di diffondere la cultura delle città, dello spazio pubblico e della cittadinanza, attraverso progetti, azioni ed eventi volti al coinvolgimento dei cittadini per la costruzione di una coscienza urbana collettiva e condivisa. Nel maggio 2015 organizza a Viterbo la prima Jane’s Walk, all’interno della XI edizione di Cantieri d’Arte_public art project. La passeggiata, dal titolo “Il balletto sul marciapiede”, è stata organizzata in occasione della giornata dell’omonimo festival internazionale in onore dell’urbanista e attivista Jane Jacobs. Dal giugno 2015 collabora con Cantieri d’Arte_public art project nell'ambito del programma dell'Officina Culturale Distretto Creativo per la realizzazione di laboratori didattici e residenze artistiche sulla memoria e l'immaginario del lavoro a Civita Castellana.

Informazioni

Quando

13–14 maggio 2017, ore 9.30–13.00 e 14.30–18.00

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni.

Costi

Il corso è gratuito; è prevista una quota associativa di 10 euro per tessera e copertura associativa

Per candidarsi

Invia una mail con oggetto “Call Laboratorio Mappe" a culturavt@arci.it

Informazioni e contatti

Email culturavt@arci.it

Un progetto di Arci Viterbo.

Progetto realizzato con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii.