L’emozione della scoperta, il valore della conservazione

Il calendario delle attività e dei laboratori di Arci Solidarietà Viterbo al Sistema Museale di Ateneo di Unitus

Venerdì 17 febbraio 2023 sono state presentate all’Università degli Studi della Tuscia le proposte didattiche di Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale all’interno degli spazi del Sistema Museale di Ateneo.

Il settore Infanzia e Adolescenza di Ari Solidarietà Viterbo gestisce in convenzione le attività e i laboratori con la missione didattica ed educativa di dialogare sull’importanza della ricerca scientifica, della catalogazione e conservazione, acquisendo competenze stimolanti di interpretazione ambientale e promuovendo buone prassi nella gestione dei beni naturali e culturali.

Un percorso di incontri e momenti laboratoriali che si realizzano durante tutto l’anno, compresa l’estate con le Settimane Green, sia per le scuole, dall’infanzia alla secondaria, che per le bambine, i bambini e le loro famiglie; per stimolare interesse e sinergie in prospettiva immediata e rendere le proposte delle occasioni di crescita per la comunità locale.

Il programma

Domenica 26 febbraio, I colori della Vita

Laboratorio di manipolazione e scoperta sul tema delle piante tintorie e dei colori naturali (Museo della Città e del Territorio / ore 10.00)

Martedi 21 marzo, Primavera all’Orto Botanico

Laboratorio di interpretazione e visita animata sul tema della primavera, in occasione della Giornata mondiale delle Foreste e della Poesia (Orto Botanico / ore 14.30).

Venerdi 14 aprile, La scrittura della Terra

Laboratorio di animazione/gioco con caccia al tesoro, in occasione della Notte Internazionale della Geografia; evento presso l’Ateneo della Tuscia – Orto Botanico A. Rambelli; Unione Geografica Internazionale(Orto Botanico / ore 14.30)

Sabato 22 aprile, Giornata internazionale della Terra

Incontro-confronto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Viterbo, la Rete Scuole Green e Presentazione del libro Educare alla sostenibilità con laboratorio di creazione e manipolazione “Sulle orme di Munari” (SMA S. Maria in Gradi ore 10.00)

Domenica 14 maggio, Festival dello Sviluppo Sostenibile

(evento organizzato dall’ Orto Botanico A. Rambelli)  Visite guidate e interpretate sul tema dello Sviluppo Sostenibile in collaborazione con la Rete Scuole Green e l’Associazione Mani Unite per il Commercio Equo e Solidale con degustazione di prodotti.

Giovedi 18 maggio, Giornata internazionale dei Musei

Visita guidata animata “Mistero al Museo” – gioco di ruolo e di scoperta per giovani investigatori e investigatrici (SMA, S. Maria in Gradi ore 15.00)

Lunedi 22 maggio, Il SAI incontro il SMA

Incontro degli ospiti del Sistema di Accoglienza e Integrazione a cura di ARCI Solidarietà, in occasione della giornata Mondiale delle diversità culturali e biologiche. Presentazione della rete locale UNHCR. (SMA S. Maria in Gradi ore 11.00)

Sabato 27/ domenica 28 maggio, AROMATARIA

Laboratori di manipolazione e creazione sensoriale con i materiali, i profumi, i colori e le emozioni del mondo vegetale (Orto Botanico ore 11.00 / 14.30) in occasione dell’evento Aromataria, promosso dall’Orto Botanico A. Rambelli

Lunedi 5 giugno, Un mondo TUTTATTACATO

Giornata dedicata alla Terra e ai suoi abitanti, con giochi, animazione, laboratori creativi, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente (laboratori Orto Botanico ore 14.30). Incontro-confronto sul tema dello spreco alimentare in collaborazione con amministrazione comunale di Viterbo, l’Emporio Solidale di Viterbo e presentazione del tema con il prof. Silvio Franco

Download

Share

Notizie

Vedi tutte