Periferica: Il giardino planetario

Dal 20 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 la nuova mostra di poster negli spazi della pubblica affissione a Viterbo a cura di Librimmaginari nel programma di Periferica.

Il giardino planetario 
Mostra di poster negli spazi della pubblica affissione
Dal 20 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022
A cura di Librimmaginari
In collaborazione con PantaCZ

Il giardino è il luogo della mescolanza planetaria, ogni giardino è un indice planetario e ogni giardiniere è un intermediario che favorisce incontri tra specie che erano destinate a non incontrarsi mai”. Gilles Clément.

Artisti: Massimo Alfaioli, Marco Brancato, Cammamoro, Stefania D’Amato, Luogo Comune, Giuseppe Laselva, Federico Manzone, Valeria Petrone, Guido Scarabottolo, Resli Tale, Francesca Zoboli.

Il nuovo progetto urbano di Periferica, curato da Librimmaginari, si concentra su un tema strettamente attuale e che è ormai al centro dell’agenda dei decisori mondiali: la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici. La mostra, il cui titolo è deliberatamente tratto da un libro del paesaggista Gilles Clément, sarà un giardino di piante resilienti ai cambiamenti climatici, di pratiche di salvaguardia e di difesa dell’ecosistema, di lotta ai fenomeni tipici dell’Antropocene quali deforestazione, consumo di suolo, uso di pesticidi e monocolture intensive. Il percorso di poster dunque si propone di essere un giardino di differenze, di colture, fiori, un terzo paesaggio che resiste nell’epoca dell’antropocene.
È possibile vedere tutti i poster della mostra sulla pagina de Il giardino planetario.

Periferica è un contenitore diffuso di esperimenti per riconnettere la città, le relazioni, i margini e il centro attraverso una serie di iniziative di riflessione, di produzione artistica e di aggregazione promosso da Arci Viterbo, con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Viterbo.

Share

Notizie

Vedi tutte