L’integrazione possibile. Emiliano Sbaraglia a Viterbo

Giovedì 9 settembre 2021 alle 18:00 Arci Solidarietà Viterbo Onlus presenta un incontro con Emiliano Sbaraglia sui temi dell’integrazione.

Giovedì 9 settembre 2021 alle 18:00, a piazza della Polveriera (Viterbo), Arci Solidarietà Viterbo Onlus presenta l’incontro con lo scrittore e insegnante Emiliano Sbaraglia L’integrazione possibile. Difficoltà, identità e stereotipi.

L’iniziativa è organizzata, all’interno del progetto SAI (Sistema di Integrazione e Accoglienza) del Comune di Viterbo, in collaborazione con l’edizione 2021 della rassegna cinematografica di Aucs Onlus, Immagini dal Sud del Mondo e con il circolo Arci Parole a Km0.

L’incontro, attraverso un viaggio simbolico tra Italia e Africa, sarà un momento di confronto con Emiliano Sbaraglia sui temi dell’integrazione, in ambito scolastico e non solo, a partire dai suoi libri Il bambino della spiaggia La scuola è aperta a tutti?

Moderato da Raffaella Sarracino (Parole a Km0) all’incontro prenderanno parte anche Tiziana Serafini e Valentina Bruno, insegnanti della scuola di italiano di Arci Solidarietà Viterbo Onlus, che parleranno dell’esperienza di integrazione realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Galiana a Prato Giardino.

Emiliano Sbaraglia

Nato nel 1971 a Roma, è Dottore di ricerca in Letteratura italiana.

Insegnante, scrittore e giornalista. Oggi collabora con le riviste Nuovi ArgomentiSincroniee scrive per le pagine culturali del sito micromega.net.

Ha pubblicato con Fanucci nel 2010 il romanzo per ragazzi, Il bambino della spiaggia, la storia nasce da un’esperienza personale vissuta in un piccolo villaggio dell’Africa dove l’alfabetizzazione è ancora una scommessa. Nel 2009 stanco del ruolo di insegnante precario a Roma decide di andare a fare il maestro in Senegal.

Share

Notizie

Vedi tutte