Informazioni e solidarietà in tempi di COVID-19

Una raccolta di risorse e informazioni in italiano e in altre lingue sul coronavirus.

In questo post vogliamo raggruppare link e riferimenti utili a proposito dell’epidemia in corso.

Gas Aucs

Sul gruppo facebook del Gruppo di Acquisto Solidale di Aucs Onlus vengono condivise informazioni e aggiornamenti sui servizi di consegna a domicilio nella Tuscia.

Link: https://www.facebook.com/groups/166595466729146

Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo

La Ludoteca condivide sulla propria pagina Facebook dei suggerimenti quotidiani di attività da fare in casa con i bambini.
La Ludoteca ha anche attivato le attività di aiutocompiti online.

Link: https://www.facebook.com/ludotecaARCIsolidarietavt/
Link: https://www.arciviterbo.it/2020/03/26/aiutocompiti-online/

Immagini dal Sud del Mondo

La rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo di Aucs Onlus condivide sulla propria pagina Facebook dei suggerimenti di film da guardare online.

Link: https://www.facebook.com/ism.aucs/

Sportello immigrazione telefonico

Lo sportello immigrazione di Arci Solidarietà Viterbo Onlus può essere contatto telefonicamente al numero 366.43.24.032 il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00, oppure tramite e-mail all’indirizzo sportello@arciviterbo.it.

Link: https://www.arciviterbo.it/2020/03/25/attivo-lo-sportello-immigrazione-telefonico/

Arci Nazionale

Arci Nazionale ha lanciato la campagna Resistenza Virale per dar voce a tanta parte del mondo culturale italiano che in questi giorni sta regalando la propria creatività e la propria produzione a chi resta responsabilmente a casa, e promuovere le tante iniziative di corsi, formazione, protagonismo di singoli messo a disposizione di tanti altri.

Link: https://www.arci.it/resistenza-virale-iorestoacasa

Casa dei Diritti Sociali della Tuscia

La pagina Facebook della Casa dei Diritti Sociali della Tuscia è sempre aggiornata con contenuti e informazioni sull’epidemia e sugli aspetti sociali collegati. Traduzioni di raccomandazioni e informazioni sono disponibili, così come riflessioni e approfondimenti.

Link: https://www.facebook.com/CDSTuscia/

Cgil

La Camera del Lavoro Civitavecchia – Roma Nord – Viterbo continua a fornire supporto alle lavoratrici e ai lavoratori. Sulla pagina Facebook si possono trovare tutti i numeri di telefono e gli indirizzi email.

Link: https://www.facebook.com/cgil.romanord/

Emporio solidale I Care di Viterbo

L’Emporio solidale di Viterbo è tornato a operare in modalità compatibili con le restrizioni imposte dalla situazione di emergenza sanitaria.

Link: https://www.emporiosolidaleviterbo.it

Juma Map

Il sito Juma Map (, in collaborazione con UNHCR Italia, ha creato una sezione multilingue dedicata al coronavirus dove si trovano mote risorse utili sull’epidemia in corso e cosa fare (informazioni sulle regole relative ai movimenti, numeri utili, cosa fare in caso di dubbi).

Link: https://coronavirus.jumamap.com/

Auser

Il Numero Verde Filo d’argento pronto servizio anziani 800 995 988 è attivo 24 ore su 24.

Centri antiviolenza

I Centri antiviolenza si sono organizzati per rispondere all’emergenza COVID-19 e alle disposizioni del governo e continuano a rispondere in tutta Italia.. Sul sito di D.i.re. si possono trovare tutte le informazioni necessarie.

Link: https://www.direcontrolaviolenza.it/emergenza-coronavirus-apertura-centri-d-i-re/

Asgi

Sul sito di Asgi si possono trovare molte informazioni sul Coronavirus in lingua straniera.

Link: https://www.asgi.it/coronavirus/

Il grande colibrì

Sul sito Il grande colibrì si trovano traduzioni di informazioni sul Coronavirus

Link: https://www.ilgrandecolibri.com/coronavirus-spiegato-migranti-asilanti/

Pensare migrante

Sulla pagina Facebook di Pensare migrante sono pubblicate delle guide, realizzate a cura del team legale, per comprendere i nuovi termini per i permessi di soggiorno, ricorsi e istanze di protezione internazionale. Sulla stessa pagina si può trovare una informativa legale per chi, a causa dell’emergenza Covid-19, è bloccato nel paese d’origine con il permesso di soggiorno in scadenza o scaduto.

Link: https://www.facebook.com/pensaremigrante/

Corona-help, supporto psicologico telefonico per migranti

Etna – Progetto di Etnopsicologia analitica ha attivato un servizio telefonico di supporto psicologico per persone migranti. Tutte le informazioni si trovano sulla pagina Facebook di Etna.

Link: www.facebook.com/etnopsicologianalitica/photos/a.664035697002450/3667998886606101

Solidarietà digitale

Solidarietà digitale è un’iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e Digitalizzazione in cui associazioni e imprese mettono a disposizione servizi gratuiti.

Link: https://solidarietadigitale.agid.gov.it

Share

Notizie

Vedi tutte