Il pugile del Duce a Identikid

Si conclude il progetto Identikid che ha affrontato con le scuole di Viterbo il tema dell’identità nei suoi diversi aspetti

Nell’ambito del progetto Identikid la diversità al cinema sostenuto dal Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), è stato proiettato il 18 dicembre 2019, presso la scuola Luigi Tecchi, il documentario “Il pugile del Duce” del regista Tony Saccucci.

Dopo la visione del si è tenuto l’incontro con Omar Neffati, membro della Rete Seconde Generazioni

La proiezione del film è uno degli eventi finali del progetto IdentiKid. La diversità al cinema, promotori dell’iniziativa sono stati AUCS Onlus, Arci Solidarietà Viterbo onlus, gli istituti comprensivi Fantappiè e Carmine e il Liceo delle Scienze Umane e Musicale Santa Rosa da Viterbo. 

Attraverso la rassegna cinematografica sono state analizzate le diverse facce dell’identità con cui i giovani si trovano a vivere e relazionarsi nella nostra società: la diversità e l’identità culturale, quella di genere, e i fenomeni causati da queste quali la violenza e il razzismo. Oltre ai film il progetto ha previsto dei laboratori di analisi cinematografica prima e dopo la visone dei film presso i plessi scolastici. 

L’attività ha coinvolto 300 studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Viterbo, comprendenti un gruppo di 24 studenti del Liceo delle Scienze Umane e Musicale Santa Rosa da Viterbo facenti parte dell’alternanza scuola – lavoro. 

Durante la rassegna cinematografica, iniziata nel mese di ottobre, sono stati proiettati otto film: Billy Elliot, Ma révolution, Sicilian Ghost Story, Jimmy Grimble, La famiglia Bélier, The Crow’s Egg, Il pugile del duce e Tomboy. 

Fotografia di copertina di Ilaria Sofia Arcangeli

Share

Notizie

Vedi tutte