Identikid

Una rassegna cinematografica rivolta agli studenti di Viterbo e provincia sul tema dell’identità e sui suoi molteplici aspetti

Il progetto 

La rassegna cinematografica “IdentiKid. La diversità al cinema” è un’occasione di crescita e confronto rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Viterbo e provincia. L’obiettivo della rassegna è quello di stimolare una riflessione sui molteplici aspetti dell’identità attraverso una proposta cinematografica capace di sviluppare una comprensione critica ed empatica al tempo stesso sulla società attuale, sulle sue diversità e contraddizioni. Nell’ambito della rassegna verrà proposta una serie di film, documentari e lungometraggi di grande importanza artistica, all’interno della quale verranno affrontate le tematiche legate all’identità. All’interno di questo panorama il cinema verrà usato come mezzo di prevenzione dall’emarginazione e dal disagio sociale, in special modo in riferimento ai giovani e ai giovanissimi. All’interno del progetto sono presenti anche due differenti tipologie di laboratori: la prima si svolgerà in un momento antecedente alla visione del film, la seconda in un momento successivo. 

Oggigiorno conoscere il linguaggio cinematografico e possedere una solida cultura nel campo degli audiovisivi sono delle competenze imprescindibili che permettono al fruitore di interpretare in maniera attiva e propositiva l’enorme flusso di immagini in cui costantemente si imbatte. 

Il cinema, essendo un mezzo in grado di toccare l’emotività più profonda degli esseri umani, non è idoneo a una fruizione passiva e arida, in quanto stimola la curiosità e il pensiero critico insito in ogni individuo. Così facendo gli studenti verranno aiutati a superare il timore delle diversità e a scoprire il grande potenziale che esse rappresentano. 

Gli obiettivi

Gli obiettivi della rassegna cinematografica sono quelli di creare una conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo allo scopo di restituire in modo attivo e partecipativo le impressioni ricevute dalla pellicola, favorire l’accrescimento della conoscenza e della consapevolezza dell’identità nei suoi diversi aspetti e stimolare una riflessione costruttiva in merito al concetto di identità. Grazie a IdentiKid sarà possibile analizzare i molteplici aspetti dell’identità e i vari gradi di conflittualità interconnessi con la realtà circostante. 

La rassegna 

La rassega si compone di 9/11 proiezioni, aventi luogo sia all’interno dei cinema di periferia della città, che negli spazi appartenenti alla scuola o alle biblioteche. Gli argomenti trattati spazieranno dalla sessualità ai rapporti tra donne e uomini, passando per la discriminazione e la crescita interiore. Verranno trattati i temi inerenti alla costruzione identitaria individuale nell’adolescenza, attraverso i rapporti tra coetanei, l’amore, la sessualità, le prevaricazioni e la solidarietà. La rassegna cinematografica si prefigge quindi l’obiettivo di trattare argomenti tipici dell’adolescenza, i quali, molto spesso però vengono trattati poco o nulla, a scuola.

Per favorire l’immedesimazione da parte degli studenti sono stati privilegiati i film aventi come protagonisti gli adolescenti. 

I laboratori  

I laboratori sono divisi in due fasi complementari tra loro. La prima si svolgerà in un momento antecedente alla proiezione del film e avrà come focus l’analisi filmica della rassegna stessa. Il secondo ciclo di laboratori, invece, avrà luogo dopo la visione del film: l’analisi filmica verrà quindi realizzata con lo scopo di restituire le impressioni ricevute dalla pellicola proiettata nell’ambito della rassegna. I laboratori, tenuti da operatori del settore cinematografico e da studenti in alternanza scuola lavoro, debitamente formati e afferenti al Liceo delle Scienze Umane e al Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo”, verranno realizzati grazie all’ausilio di estratti filmici, serie tv, video musicali: ossia tutti quegli strumenti particolarmente vicini ai ragazzi.

A chi è rivolta 

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di ben 300 studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Viterbo e prevede la proiezione di un totale di 8 film: Ma révolution, Billy Elliot, Tomboy, The Crow’s Egg, Sicilian Ghost Story, Il pugile del Duce, Le famiglia Bèlier e Gimmy Grimble. La rassegna cinematografica e le attività laboratoriali coinvolgono 10 classi afferenti alle scuole secondarie di primo grado “Bonaventura Tecchi“ e “Luigi Fantappiè” e la scuola secondaria di secondo grado “Paolo Savi”.  

L’iniziativa andrà a potenziare le attività extracurricolari della scuola pubblica con l’utilizzo diretto delle risorse economiche negli istituti scolastici. 

Aucs e partner 

La rassegna cinematografica è stata organizzata da AUCS Onlus, associazione che ha un’esperienza ventennale nella realizzazione di percorsi di intercultura e di integrazione nelle scuole di ogni ordine e grado. AUCS Onlus, inoltre, promuove da oltre vent’anni la rassegna cinematografica “Immagini dal Sud del Mondo”, la quale propone pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani e autori italiani ed è una delle rassegne cinematografiche più emblematiche e longeve dell’attività culturale svolta nel territorio. 

Partner del progetto è Arci Solidarietà Viterbo Onlus, associazione nata nel 2004 e attiva nel settore sociale. 

L’importanza del cinema 

La proiezione di un film all’interno di una sala cinematografica è un evento totalmente diverso dalla visione dello stesso in streaming. Le persone che popolano la sala, il maxi schermo, il suono prorompente e deciso, fanno sì che lo spettatore viva quest’occasione in maniera partecipativa. Soprattutto i giovani, la cui attenzione è veramente labile, grazie all’atmosfera coinvolgente che si viene a creare, riescono a seguire il film per un tempo più prolungato rispetto al solito. 

La proiezione di alcuni film a scuola è volta a valorizzare gli spazi destinati alla normale attività didattica; l’ambiente familiare, inoltre, favorisce l’apprendimento da parte degli studenti, facendo sì che vengano raggiunti gli obiettivi del progetto.  

Un altro aspetto fondamentale della rassegna è che grazie a essa si va a valorizzare e sostenere dal punto di vista economico le strutture cinematografiche che più di tutte sono state colpite dalla crisi, ossia i piccoli cinema. Per questo motivo i progetti culturali possono esseri inquadrati in quelle attività di audience development, ossia quelle iniziative che contribuiscono alla creazione di consumatori culturali consapevoli. 

Attraverso la rassegna verranno sostenuti economicamente i piccoli circuiti di distribuzione. 

Tutti i film proiettati hanno come protagonisti bambini e adolescenti. Il tema trattato è quello dell’identità nelle sue molteplici sfaccettature. Sotto ogni titolo del film viene riportato l’argomento specifico di cui parla.

Sinossi Film 

Billy Elliot

L’identità e il genere

Billy a undici anni incappa per caso in una lezione di ballo che si svolge nel circolo ricreativo dove si allena alla boxe. Siamo nel 1984 nell’Inghilterra del Nord. Suo padre e suo fratello scioperano insieme agli altri minatori e quando si accorgono che Billy ha sostituito la boxe con la danza classica, considerata poco maschile, gli proibiscono entrambe e lo confinano a badare all’anziana nonna. Ma la signora Wilkinson, la sua maestra di ballo che ha intuito le sue grandi potenzialità, lo prepara di nascosto all’audizione per la Royal Ballet School di Londra.

Regia: Stephen Daldry
Anno: 2000
Paese di produzione: Francia, Gran Bretagna
Durata film: 110’
Genere: Drammatico 
Distribuzione: United International Pictures
Riconoscimenti: 2000 European Film Award, National Board of Review Award, Motovun Film Festival; 2001 Premio Oscar, Golden Globe, Premio BAFTA, Broadcast Film Critics Association Award, Chicago Film Critics Association Award, MTV Movie Award, Satellite Award, Screen Actors Guild Award, Empire Award, David di Donatello, Writers Guild of America, Nastro d’argento, Awards of Japanese Academy; 2002 Premio Goya

Ma révolution

L’identità nelle seconde generazioni

Da un giorno all’altro il giovane Marwann è diventato una star. Per caso finisce sulla prima pagina di un quotidiano e la sua immagine diventa simbolo della rivolta contro i dittatori del mondo arabo. Tutta via il ragazzo è molto più preoccupato per le emozioni suscitate dall’amore per la compagna di studi Sygrid che per la rivoluzione politica in Tunisia.

Regia: Ramzi Ben Sliman
Anno: 2016
Paese di produzione: Francia
Durata film: 80’
Genere: Drammatico, Commedia sentimentale 
Distribuzione: Memtento Films Distribution

Sicilian Ghost Story

L’identità culturale

Luna, una ragazzina siciliana con la passione per il disegno, frequenta un compagno di classe, Giuseppe, contro il volere dei suoi genitori e in particolare della rigida madre svizzera, poiché il padre del ragazzo è coinvolto con la malavita. Giuseppe scompare misteriosamente al termine di un pomeriggio passato insieme a Luna. La ragazza non si dà pace, entrando in conflitto con tutti. La scomparsa di Giuseppe, oltre che misteriosa, nasconde una realtà terribile.

Regia: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Anno: 2017 
Paese di produzione: Italia
Durata film: 120’
Genere: Drammatico
Distribuzione: Bim Distribuzione 
Riconoscimenti: Nastri d’Argento, David di Donatello

Jimmy Grimble

L’identità e la violenza

L’adolescente Jimmy Grimble, fan del Manchester Ciy, sogna di diventare un famoso calciatore. Dovrà soffrire parecchio prima di coronare questo sogno, ma un paio di scarpette magiche verrà in suo soccorso. Il film è una parodia del mondo del calcio, arricchito con gli elementi tipici del cinema inglese: realismo, risvolti sociali, quartieri popolari, personaggi buffi e esilaranti.

Regia: John Hay
Anno: 2000
Paese di produzione: Gran Bretagna
Durata film: 105’
Genere: Commedia, Sportivo
Distribuzione: Medusa Film 

La famiglia Bélier

L’identità e la disabilità

Paula Bélier ha sedici anni ed è interprete e voce della sua famiglia, perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte con il mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra il lavoro e il liceo, scopre a scuola di avere una bellissima voce. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi.

Regia: Eric Lartigau
Anno: 2014
Paese di produzione: Francia
Durata film: 100’
Genere: Commedia
Distribuzione: BiM Distribuzione
Riconoscimenti: Cesar

The Crow’s Egg

L’identità culturale

L’arrivo di due televisori nella baracca abitata da due fratellini indiani con la mamma e la nonna apre ai due un mondo incredibile in cui le persone ricche consumano un cibo fatato chiamato pizza. Dopo aver visto lo spot di un nuovo ristorante che serve questa prelibatezza, i due ragazzini coltivano un solo sogno: riuscire a gustare questa pizza paradisiaca, a tutti i costi.

Regia: Manikandan
Anno: 2014
Paese di produzione: India
Durata film: 99’
Genere: Drammatico 
Riconoscimenti: 2015 National Film Award al miglior artista bambino, National Film Award al miglior film per bambini; 2016 Filmfare Award South al miglior film – Tamil

Il pugile del duce

L’identità e la discriminazione

Leone Jacovacci, metà italiano e metà congolese, vince nel 1928 il titolo europeo dei pesi medi di pugilato. Per il regime fascista un campione nero è inconcepibile, sebbene Leone sia italiano, parli quattro lingue e si esprima in romanesco. Mussolini fa cancellare qualsiasi traccia dell’incontro e della carriera agonistica di Leone, incoraggiando il mito del gigante bianco e triestino Primo Carnera. La storia di Leone è stata riscoperta e portata alla luce dal suo biografo Mauro Valeri.

Regia: Tony Saccucci 
Anno: 2017 
Paese di produzione: Italia 
Durata film: 65’
Genere: Documentario 
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà 
Riconoscimenti: Nastri d’Argento 

Tomboy

L’identità e il genere

Laure, dieci anni, durante le vacanze estive si trasferisce con i genitori e la sorella Jeanne. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio. È come Michael che farà le prime amicizie e, in particolare, attirerà l’attenzione di Lisa che finirà con l’innamorarsi del nuovo arrivato. Fino a quando potrà durare questa situazione?

Regia: Céline Sciamma
Anno: 2011
Paese di produzione: Francia 
Durata film: 84’ 
Genere: Drammatico 
Distribuzione: Teodora Film 
Riconoscimenti: Teddy Jury Award

Calendario

Le proiezioni dei film avranno luogo presso il Cinema Lux (Viale Trento 1, 01100 Viterbo), nei seguenti giorni:

Tomboy; 22 ottobre 2019, ore 11.30–13.30

Billy Elliot; 05 novembre 2019, ore 10.15-12.15

Ma rèvolution; 06 novembre 2019, ore 10.15-12.15

Sicilian Ghost Story; 12 novembre 2019, ore 11.30-13.30

La famiglia Bèlier; 26 novembre 2019, ore 11.30-13.30

Il pugile del duce; 02 dicembre 2019, ore 11.30-13.30

La famiglia Bèlier; 03 dicembre 2019, ore 10.15-12.15

The Crow’s Egg; 09 dicembre 2019, ore 10.15-12.15

Jimmy Grimble; 10 dicembre 2019, ore 10.15-12.15

Eventi e proiezioni finali nelle scuole coinvolte nel progetto.


Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC

Partner

Arci Solidarietà Viterbo Onlus,  Istituto Comprensivo Fantappiè, Istituto Comprensivo Carmine,  Liceo delle Scienze Umane e Musicale Santa Rosa, Istituto Tecnico Economico Statale Paolo Savi

Share

Notizie

Vedi tutte