Chimera

Chimera è il festival multiculturale dei Cimini che si terrà tra Valleranno e Vignanello tra il 28 marzo e 12 maggio 2018

Chimera è il festival multiculturale dei Cimini che si terrà tra marzo e maggio nei comuni di Valleranno e Vignanello. Cinque appuntamenti con spettacoli e musica e una serie di laboratori, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Vignanello, animeranno la primavera.

Programma

28 marzo ore 10.30
Teatro comunale Vignanello 

soprailcielodisanbasilio 

Di e con Ferdinando Vaselli
Musiche di Sebastiano Forte
Disegni dal vivo Lorenzo Terranera
Produzione 20Chiavi Teatro

Marko – con la “k” – viene dalla Bosnia e vive in una periferia romana, anche se l’appello della mattina a scuola è un viaggio nei tanti paesi del mondo: “Avicevic, Balzelli, Chung, Codreanu, Fasol, Okogie…”. In questo caleidoscopio di suoni e colori, la vita, le amicizie, gli amori non sono facili… Ma una partita a pallone sarà il punto di svolta nelle relazioni fra i ragazzi.

Soprailcielodisanbasilio è nato per raccontare la storia di una generazione, nata e cresciuta in Italia, in bilico tra tradizione e perdita di identità, tra voglia di sentirsi accettati e consapevolezza di sentirsi diversi.

7 aprile ore 21.00
Teatro comunale Vignanello 

Acqua di colonia
Prima parte: Zibaldino Africano

Testo, Regia, Interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano
Consulenza di Igiaba Scego
Uno spettacolo di Frosini/Timpano
Produzione Romaeuropa Festival, Teatro della Tosse, Accademia degli Artefatti

Acqua di colonia affronta il tema del Colonialismo italiano e mette in crisi l’ideologia dominante attraverso una scrittura scenica capace di descrivere l’attualità affondando le radici nel tessuto storico della società italiana.  Come abbiamo rappresentato e continuiamo a rappresentare l’Africa? Somalia, Libia, Eritrea ed Etiopia, le nostre ex colonie, sono solo un insieme di oasi, tutte uguali, sparse in un unico grande deserto? Come possiamo rapportarci con gli estranei che bussano alle porte dell’Europa se sappiamo così poco di loro?

29 aprile ore 17.30
Teatro comunale Vignanello 

Concerto dell’Orchestralunata 

Nuovo progetto per Orchestralunata, che, in collaborazione con Ferdinando Vaselli, porta in scena una proposta che fonde musica e racconti teatrali. Storie di emigrazione e immigrazione si mescolano con le consuete influenze balcaniche, ska e popolari che rappresentano il marchio di fabbrica dell’Orchestralunata al debutto con una nuova formazione.

Orchestralunata è un’orchestra a tutti gli effetti che, con i suoi venti elementi, sa stupire la platea per la sua originalità; a comporre il variegato gruppo di musicisti, infatti, sono bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni che, senza esitazione, si sono tuffati in questa esperienza che, di anno in anno, li sta rendendo sempre più conosciuti e apprezzati.

4 MAGGIO ORE 17.30
Teatro comunale Vignanello 

Mamme narranti

Con Andrea Satta
Al pianoforte: Angelo Pelini

Andrea Satta è il cantante dei Têtes de Bois che ogni giorno fa il pediatra nella periferia romana e, da otto anni, nel suo ambulatorio invita le mamme di tutti i paesi a una merenda per raccontare la favola con cui si addormentavano da piccole, per creare conoscenza e coesione sociale.

L’idea in sé è tanto semplice quanto toccante: raccogliere le storie che si raccontano per addormentare i bambini, quelle che vengono tramandate di bocca in bocca, di orecchio in orecchio, di cuore in cuore.

Mamme narranti è un festival itinerante, un confronto di culture necessario, che trasforma in favola le storie che non conosci.

12 MAGGIO ORE 21.00
Teatro comunale Vallerano 

Esperanto
Voce, canti e suoni del Mediterraneo

Voce e narratrice: Damiana Leone
Chitarra: Franco Pietropaoli
Contrabbasso: Alessandro Stradaioli
Produzione: compagnia Errare Persona

Il Fado, la musica che rappresenta l’anima portoghese, canta il destino, il sentimento, il mal d’amore, la saudade per chi è partito, il quotidiano, le conquiste, gli incontri e gli addii della vita. Canta le storie di donne che vedono i loro uomini andare in mare.

Esperanto è un viaggio dell’anima tra vecchie melodie, bossa nova e jazz fino ad arrivare alla poesia di Fernando Pessoa.

Laboratori
Arcipelaghi e identità

Tra marzo e aprile si terranno una serie di laboratori presso l’Istituto Comprensivo Statale di Vignanello.

Il progetto – proposto con il sostegno e la collaborazione degli enti locali inseriti nella rete SPRAR – vuole favorire un approccio interattivo sui temi delle nuove migrazioni su scala mondiale e del confronto tra identità, attraverso esperienze significative e motivanti che consentano agli studenti di osservare, toccare, sperimentare, conoscere meglio il contesto sociale nel quale vivono, alla luce delle dinamiche migratorie.

A cura di Arci Solidarietà Viterbo Onlus 

Share

Notizie

Vedi tutte