Guerre in buona fede

Venerdì 4 novembre un incontro pubblico organizzato dal Tavolo per la Pace di Viterbo, per discutere dei conflitti in Medio Oriente.

Venerdì 4 novembre, alle 16.30, il Tavolo per la Pace organizza al Centro di Documentazione Diocesano (CEDIDO) in Piazza S. Lorenzo a Viterbo, l’incontro pubblico Guerre in buona fede per discutere degli attuali conflitti in Medio Oriente, con una particolare attenzione alla Siria.

All’incontro parteciperanno Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, esperta di cultura e politica mediorientale,  Don Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi,  e Abu Rabia, un profugo proveniente dalla Siria per il tramite del corridoio umanitario promosso tra gli altri da Operazione Colomba, accompagnato da una operatrice appartenente a quest’ultima associazione.

Con gli ospiti si affronteranno le implicazioni culturali, politiche, economiche e sociali sia su scala locale che internazionale dei conflitti nell’area per mettere in luce i risvolti che si manifestano anche nel fenomeno delle migrazioni nel Mediterraneo e che hanno, sui media, una narrazione non sempre approfondita e oggettiva.

Il Tavolo per la Pace è gruppo informale di lavoro per la diffusione della cultura della pace, intesa come cultura dei diritti della persona, della solidarietà sociale, della democrazia e del dialogo tra i popoli. Si è costituito nel marzo 2014 e comprende varie sigle e realtà della provincia di Viterbo, tra cui ACLI, Arci, Caritas, AUSER, Casa dei Diritti Sociali, UNICEF, Ass.ne Sans Frontiere, USB. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Viterbo.

Per maggiori informazioni

Pagina dell’evento Facebook

Share

Notizie

Vedi tutte